Un grande amore Houdini e Bess
- Bessie Dunlop
- 28 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna... e un grande amore!
In questo caso dietro il grande mago Harry Houdini ( nato Ehrich Weiss) c'è Wilhelmina Beatrice Rahner detta Bess, nata a Brooklyn il 23 Gennaio 1876 di origine tedesca.
Si conobbero durante uno spettacolo, nel 1894, a Coney Island. Lui si esibiva allora col fratello Dash e lei come ballerina in un gruppo femminile. In principio fù proprio Dash a corteggiarla, ma lei si innamorò subito del fratello maggiore. Di li a qualche settimana i due si sposarono e fù grande amore. Il duo dei fratelli si sciolse, e Harry creò un nuovo duo con la moglie. Prima di diventare ciò che era e che noi conosciamo Houdini e la moglie girarono per circhi e musei, portando con loro il numero di punta "Metamorphosis" (numero che, tra l'altro, viene usato ancora oggi da molti illusionisti" . Dopo il tour europeo che li riportò in patria nel 1905, comprarono casa a Manhattan. Il loro matrimonio era molto travagliato perchè avevano entrambi un carattere deciso, Harry era, inoltre, molto perfezionista e questo era motivo di litigi e scontri con la consorte. Si racconta, che quando lui si spazientiva, usciva a sbollire la rabbia, quando rientrava lanciava il suo cappello nella stanza e se il cappello tornava indietro significava che la moglie era ancora arrabbiata.
Harry Houdini era un uomo gentile e romantico tanto che, sulla fede nuziale, fece incidere il titolo della prima canzone che sentì cantare da Bess.
Quando la mamma di Houdini morì, Bess prese in mano la situazione, accudendo animali domestici e cucendo i costumi di scena del marito, Non poterono avere figli, anche se li desideravano molto.
Harry morì il 31 ottobre del 1926, dopo 39 anni di matrimonio.
Bess ne fù sconvolta e iniziò a partecipare a diverse sedute spiritiche sperando di poter parlare con l'amato marito. Disse che sperava che lui potesse evadere anche dall'aldilà!
Questo purtroppo non accadde, tanto che, dopo 10 anni dalla morte, fece l'ultima seduta spiritica sul tetto del knikerboker Hotel, a Hollywood non riuscendo ad evocare Harry, spense la candela davanti alla sua fotografia, si dice che la candela bruciava da 10 anni, pronunciò queste parole "Houdini non è venuto, l'ultima mia speranza è andata, non credo che Houdini possa tornare da me , o da chiunque...buonanotte Harry"
Bess morì su in treno 11 febbraio 1943 a 67 anni. Per volere della famiglia, non fu sepolta assieme al marito come era volere, ma essendo di origine cattolica, fu sepolta al Gate of Heaven Cemetery (Hawthorne, New York).
Per chi volesse la storia d'amore di Bess e Harry è stata scritta da Victoria Kelly nel libro " Mrs. Houdini "

コメント